A fronte del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, è stato istituito un apposito  “Team HELPTEC Crisi Russia-Ucraina ” [ert@helptec.it] per salvaguardare, la continuità aziendale dei nostri clienti.

Sicurezza informatica

Nell’attuale contesto internazionale, si conferma un aumento significativo dei rischi di sicurezza informatica come già annunciato nel nostro avviso di sicurezza (Misure di protezione delle infrastrutture digitali nazionali dai possibili rischi cyber derivanti dalla situazione ucraina 

HELPTEC adotta un sistema di protezione per la cybersecurity, ma la sola tecnologia non è sufficiente.
È della massima importanza che tutti adottino un comportamento prudente riguardo alla sicurezza informatica, ovunque ci si trovi e qualunque sia il proprio ruolo aziendale: dipendenti, stagisti, collaboratori esterni o partner che accedono ai Vostri sistemi aziendali.

Come promemoria, vogliamo ricordarvi le misure principali:

Segnalazione di e-mail o incidenti sospetti;

  • Segnalate eventuali incidenti o anomalie. Bastano due minuti per inviare una segnalazione [CLICCA QUI]

Pensate prima di cliccare;

Non fate clic su link sospetti ricevuti tramite e-mail, SMS, MMS, chat e social media.
Fate attenzione a qualsiasi cambiamento sospetto nelle e-mail che ricevete, come titoli o contenuti insoliti, anche se provenienti da contatti noti o abituali
Se una e-mail sembra strana:

  • NON aprite eventuali allegati,
  • NON fate clic sui link.
  • NON fate ciò che è richiesto nel messaggio

Password;

Non utilizzate mai password uguali o simili per l’azienda e per le vostre attività personali/private. Se lo fate, è essenziale cambiare al più presto le vostre password Aziendali per evitare qualsiasi rischio di intrusione nella rete.

Precauzioni sui dispositivi USB;

Evitate di collegare supporti di archiviazione alle porte USB del PC. Se dovete farlo per motivi di lavoro, verificate l’origine del dispositivo USB. Non utilizzate le porte di ricarica USB in luoghi pubblici (stazioni ferroviarie, aeroporti, stazioni degli autobus, ristoranti, bar, luoghi di ritrovo, ecc.)

Autenticazione a due fattori per MICROSOFT 365

Se non ancora attiva la funzione sul vostro account Microsoft office 365 , richiedete l’attivazione del servizio di autenticazione a  doppio fattore[CLICCA QUI]. Questa funzione aumenta la sicurezza dei vostro account aziendale anche in caso di violazione della vostra password, essendo richiesto un ulteriore codice temporaneo di accesso;

SICUREZZA DISTRIBUITA Trend Micro Business Security

Helptec nell’ottica di aumentare la sicurezza dei suo clienti attiverà le seguenti contromisure per i clienti Trend Micro Business Security :

  • Smart Scan sfrutta le firme anti-malware e anti-spyware memorizzate nel cloud con scansione ogni 48 ore .
  • ATTIVAZIONE Monitoraggio del comportamento: Il monitoraggio del comportamento protegge i dispositivi da modifiche non autorizzate al sistema operativo, alle voci di registro, altri software, file e cartelle.
  • ATTIVAZIONE Intelligenza computazionale predittiva: Intelligenza computazionale predittiva di Trend Micro utilizza una tecnologia di machine learning avanzata per rilevare rischi emergenti per la sicurezza sconosciuti nei processi o file sospetti.
  • ATTIVAZIONE Web Reputation su livello MEDIO: La Web Reputation migliora la protezione da siti Web dannosi.
  • ATTIVAZIONE Controllo dispositivo: Controllo dispositivo regola l’accesso ai dispositivi periferici .
  • ATTIVAZIONE Filtro URL su LIVELLO ALTO: Blocca le minacce alla sicurezza note e i contenuti inappropriati.